martedì 4 novembre 2008

Informazioni e chiarimenti sulla Legge 133

Per evitare facili confondimenti in merito ai vari provvedimenti circa l’organizzazione ed il sistema di finianziamento delle universitá riteniamo utile informare i nostri lettori sui principali provvedimenti approvati o ancora in esame in parlamento:

Riforma Gelmini: corrisponde alla legge 137 gia approvata e non contiene disposizioni per l’univesitá ma è diretta alle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori.

D.L. 112: e stato varato dal consiglio dei ministri il 25 giugno 2008 e considerato come una parte integrante della manovra finanziaria 2009 e contiene le principali novitá per il mondo accademico.

Legge 133: è la legge con la quale il suddetto D.L. 112 è stato ufficialmente convertito in una legge dello stato italiano.

D.L.(decreto legge): è un particolare strumento legislativo a disposizione del governo per poter rispondere rapidamente ad improvvise necessita scavalcando il normale e piu lungo iter legislativo che non consentirebbe di intervenire con rapiditá.
Il D.L. deve peró essere convertito in legge entro 60 giorni dal parlamento altrimenti cessa di essere valido.

Legge Finanziaria: è tra le principali leggi che ogni anno vengono varate dal governo e approvata dal parlamento in quanto regola le entrate e le uscite finanziare dello Stato. In tale legge rientrano anche le modifiche apportate all’ordinamento universitario.

Il governo italiano quindi ha introdotto delle modifiche all’ordinamento universitario attraverso D.L. 112, scavalcando le istituzioni parlamentari. Solo con la legge 133 tale decreto è stato convertito in legge.
Quindi le modifiche che il governo propone sono contenute nella legge 133.



Ci preme sottolineare come il decreto legge nasce come uno strumento legislativo per rispondere ad impellenti necessitá dello Stato. Non ci sembra che il 25 giugno con le facoltá italiane prossime alla chiusura estiva il ridimensionamento dei fondi universitari sistema rappresentasse la prima urgenza della Repubblica Italiana.
La disinformazione che ne e’ seguita ha fatto si’ che il decreto passasse inosservato.

Nessun commento:

manifestazione 29 ottobre