martedì 4 novembre 2008

Diario di bordo del 30/10/2008




Napoli 30/10/08

Assemblea degli studenti

Ore 9.30: nel chiostro della facoltà si tiene una prima trattazione dei punti dell’ assemblea. Presenti una sessantina di studenti (per la maggior parte di medicina veterinaria, pochi di T.P.A.). E’ partito l’ invito ad attivarsi subito con l’ adesione a diversi gruppi di lavoro del presidio:

  1. Gruppo di coordinamento con altre facoltà
  2. Gruppo di coordinamento studio-legge
  3. Gruppo di coordinamento proposte-riforma
  4. Gruppo di coordinamento rassegna stampa
  5. Gruppo di coordinamento della didattica
  6. Gruppo di coordinamento del presidio.

( E’ aperta tuttora l’iscrizione ai vari gruppi di coordinamento…Affrettatevi)


Ore 10: Assemblea studentesca presso l’ Aula Miranda. I punti di discussione sono stati:

  • Richiesta al rettorato della posticipazione della presentazione delle liste stabilita per il 3 dicembre a data da destinarsi (presumibilmente nel mese di marzo) in segno di protesta alla decisione del rettore di anticipare le elezioni. La richiesta ha riscontrato l’ assenso (dopo votazione) dell’ assemblea. Da questa richiesta è emerso tra l’ altro che una lista è stata già presentata (lista di Confederazione) nonostante l’ accordo tra studenti di bloccare la presentazione delle liste.
  • Si è stabilito, sempre in base a votazione, che il presidio è un COLLETTIVO di studenti INDIPENDENTI E APOLITICO.

  • Per coordinamento interfacoltà non sono stati eletti come previsto 2 soli delegati, ma si è scelto un gruppo di ragazzi (Emanuele Cafararo,Stefano Picardi, Davide Mancuso, Luca de Blasio). Si è lasciata a loro la scelta in base al contingente di chi vada e si esprima per noi in questa assemblea.

  • C’è stato l’assenso dell’ assemblea (sempre in base a votazione) riguardo la richiesta da avanzare al rettore di bloccare la didattica e dell’ intera amministrazione degli atenei per il 7 e 14 novembre .

  • E` stato deciso provvisoriamente come nome del collettivo “ veterinari contro la 133”

  • E’ stata approvata la decisione di richiedere l’ abolizione delle firme di frequenza delle lezioni fino al 14 novembre.

  • Tra gli interventi è stato chiarito che il preside si è reso disponibile a informare i laureandi di oggi circa la possibilità di partecipare alla protesta attraverso atti dimostrativi (es. rinuncia della toga, affissione di manifesti in corridoio ecc.).

  • Approvato anche l’ avanzamento di una richiesta agli organi istituzionali (preside professori, ricercatori ecc) di prendere una posizione ufficiale circa la loro posizione sulla protesta contro il decreto 133.

  • Approvate le dimissioni degli attuali rappresentanti di facoltà per assicurare una forma di protesta libera e ribadire la necessità di separare la rappresentanza di facoltà da quella della protesta odierna.


Documento presentato ai prof.

In base alle decisioni prese in assemblea riguardo la presa di posizione ufficiale del corpo docenti, il seguente documento è stato loro presentato via mail e in forma cartacea.

{La risposta da parte di questi è stata portare i seguenti punti nel Consiglio di Facoltà del 4-11-08}.


All`attenzione del Preside, professori ordinari e associati, ricercatori e personale amministrativo tutto, della Facolta` di Medicina Veterinaria, Universita` degli studi di Napoli Federico II

-visti i recenti provvedimenti legislativi inerenti la riforma del sistema scolastico e universitario e delle conseguenti manifestazioni di dissenso collettivo da parte del movimento studentesco e non;
-tenuto conto delle istanze emerse durante l’assemblea studentesca riunitasi in data odierna;
- considerato anche il consenso ufficioso finora manifestatoci


SI CHIEDE:

  • una presa di posizione ufficiale,netta e definitiva circa la partecipazione attiva di tutti gli organi accademici alle manifestazioni in atto contro la legge 133 art.66 comma 3-5-7-9-13 e art.16
  • Il presente documento vale anche come invito a promuovere proprie iniziative di protesta ,affinchè il movimento studentesco non rimanga isolato!
  • Infine si esortano tutti i destinatari a partecipare all’ assemblea straordinaria che si terrà il 31\10\08 alle ore 9:00 in aula Miranda,in cui si discuterà circa l’organizzazione della didattica a partire da lunedi 3 Novembre!

Napoli Il movimento studentesco

30\10\08 “Medicina Veterinaria contro la 133”

Assemblea interfacoltà


TENUTASI PRESSO LA FACOLTA’ OCCUPATA DI LETTERE DELLA FEDERICO II

L’assemblea è iniziata con la presentazione dei delegati, i quali hanno esposto i diversi stati di agitazione in atto nei rispettivi istituti.

Facolta’ Di Medicina Veterinaria: Presidio Permanente.

Facoltà di Lettere e Filosofia: Occupata.

Facoltà di Architettura: Assemblea permanente

Orientale: Occupato.

Sociologia: Assemblea permanente.


Gli studenti di Giurisprudenza. Scienze del Servizio Sociale e quelli appartenenti al complesso del II Policlinico, hanno espresso le proprie difficoltà a definire una chiara linea di posizione nei confronti della protesta, a causa di problematiche interne.

L’obiettivo dell’assemblea è stato quello di stabilire delle linee guida comuni a tutte le realtà in lotta del movimento studentesco napoletano.

La decisione comune è stata quella di chiedere al Consiglio Di Amministrazione dell’ateneo di prendere una posizione ufficiale in merito alla legge 133/08 ed alla protesta in atto.

Sono state avanzate numerose proposte che i delegati di ogni facoltà riporteranno nelle proprie assemblee come punti all’ordine del giorno:

  • - Blocco delle elezioni delle rappresentanze studentesche e richiesta di nuove forme di rappresentanza
  • - Blocco totale della didattica e dell’amministrazione per consentire la partecipazione generale ed unitaria alle manifestazione dei giorni 7 e 14 novembre
  • - Eliminazione dell’articolo 17
  • - Trasparenza del bilancio e delle procedure.

Si è deciso, quindi, di presentare al Senato Accademico un documento comune sotto la doppia firma

Coordinamento Federico II

Movimento Studentesco Napoletano

La prossima data in cui si riunirà l’assemblea è il giorno 31 ottobre 2008 presso la facoltà di Lettere Occupata.


Documento da presentare al Senato Accademico

All’attenzione dei

Componenti del Consiglio D’Amministrazione

e all’attenzione dei

Componenti del Senato Accademico

Dell’Università degli studi di Napoli FedericoII"


Gli studenti della facoltà di Medicina Veterinaria,a seguito delle numerose assemblee studentesche tenute all’interno della facoltà, richiedono al Consiglio d’Amministrazione e al Senato Accademico:

Napoli, 31/10/2008 “Medicina Veterinaria

Contro la 133”

{Tale documento non è stato più presentato perché il senato accademico del 31-10-08 non si è più tenuto per problemi di ordine pubblico}.


Nessun commento:

manifestazione 29 ottobre