domenica 2 novembre 2008

emergenza rifiuti e inceneritori

Proprio sulla scia dell'informazione e sensibilizzazione... ecco un' articolo interessante che tratta un' altra tematica attuale e viva...Vi invitiamo a dire la vostra.

Relazione sulla conferenza in data 30 ottobre presso il cinema Sofia (Pozzuoli)
“UN ALTRO MONDO E’ POSSIBILE”
- Fuori dall’emergenza rifiuti senza discariche ed inceneritori-

La conferenza tenuta presso il cinema Sofia,di Pozzuoli,ha visto tra i relazionatori Paul Connett docente presso la LAWRENCE UNIVERSITY.
Per 21anni il professore Connet si e’ occupato dello studio sulle diossine,sostanze chimiche tra le piu’ tossiche.
Quale migliore luogo d’incontro se non la Campania,da mesi in una gravissime emergenza nel settore rifiuti urbani,e dietro di questo l’emergenza ancora piu’ grave sui rifiuti tossici.
E’da piu’ di 20anni che in Campania sono sversate illegalmente,in particolare nelle provincie di Napoli e Caserta,milioni di tonnellate di rifiuti tossici e radioattivi dalle industrie italiane.Questa quantita’ di sostanze tossiche viene scaricata nei terreni agricoli,nella falde acquifere,nelle cave,in mare,in pratica in ogni spazio disponibile,tanto che ormai all’interramento si e’affiancato l’incenerimento.INCENERIMENTO CHE PORTA L’IMMISSIONE NELL’ARIA DI DIOSSINE,FURANI,METALLI PESANTI QUALI CADMIO,PIOMBO, E NANOPARTICELLE LETALI PER LA SALUTE.
La dimostrazione piu’evidente e’il considerevole aumento delle patologie tumorali e di aborti per anomalie congenite nella nostra regione,le nanoparticelle viaggiano per lunghe distanze e sono assorbiti anche dalle piu’semplici menbrane,specialmente quelle polmonari,senonche’ sono capaci addirittura di oltrepassare la barriera ematoencefalica.
Le diossine interferiscono con diversi ormoni,e una volta penetrate nel nostro organismo,non si riesce piu’ a liberarsene,tranne che nelle donne incinte,in quanto avviene un trasferimento dal corpo della donna al feto.
In Italia,sembrerebbe non esistere questo problema,visto che il Governo sembra non preoccuparsene minimamente,non misura il livello di diossina negli alimenti...quindi...l’ignoranza rende felici...e’il metodo italiano.
L’incenerimento e’ uno dei principali mezzi d-immissione di diossina nell’atmosfera.
Gli inceneritori causano 2 tipi di ceneri:quelle di fondo e quelle volatili che insieme formano il 30% dei rifiuti bruciati.Si parla di livelli tossici elevatissimi.
Durante il corso della conferenza il prof CONNET ci ha illustrato come avviene lo smaltimento dei rifiuti negli altri paesi del mondo:
GERMANIA-SVIZZERA-AUSTRIA:ceneri volatili racchiuse in buste di naylon e depositate in saline(metodica utilizzata anche per lo smaltimento dei rifiuti nucleari)
GIAPPONE:alcuni inceneritori assorbono le ceneri e tramite un particolare processo le trasformano in un materiale simile al vetro
DANIMARCA:il pese ecologista per eccellenza ha attuato una ecellente soluzione.....esporta le ceneri in Norvegia.
e in ITALIA????? nessuno lo sa.
I politici in generale sono favorevoli agli inceneritori...gli sta bene cosi’...una soluzione senza troppi sbattimenti.Ma l’opinione pubblica?e’molto contraria!
L’incenerimento,in realta’,rappresenta un investimento economico per nulla redditizio,dove gli investimenti vanno in attrezzature,macchinari e problematiche complesse...e pochi si arricchirebbero intorno a questo businnes,mentre noi(comunita’)ne pagheremmo le conseguenze per i prossimi 20-25anni.
TUTTI PRODUCIAMO RIFIUT PER CUI TUTTI SIAMO PARTE DEL PROBLEMA,MA CON UNA LEADERSHIP GIUSTA SAREMMO TUTTI PARTE DELLA SOLUZIONE.è l’ora che tutti,politici in primis,prendiamo sul serio la questione…il “loro”meccanismo è quello di creare DISTRAZIONI CONTINUE che ci allontanano dalle preoccupanti verità…ma il nostro buon senso deve avere voce per gridare e farsi sentire,siamo stanchi di essere parte di un mondo che ci taglia fuori da tutto…siamo stanchi di una società che ci fa recitare una parte senza nemmeno darci in mano il copione…siamo stanchi di essere comparse,vogliamo essere protagonisti del mondo cui abbiamo scelto di appartenere!è ora di scendere in piazza e informare/rsi…perché come diceva qualcuno..un uomo che guarda un muro è un uomo solo..ma due uomini che guardano il muro è un principio di evasione…

Maria Francesca

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ben detto!scendiamo tutti in piazza,se non lo facciamo noi che siamo giovani e che abbiamo ancora qualke speranza nel futuro ki mai lo farà???potremmo unire le cose in un manifesto:"NO alla gelmini....NO alla diossina,PER UN FUTURO MIGLIORE!!!"HAHAHAHA!ciao mariaf.!
mary87

Anonimo ha detto...

Cortesemente, quando scriviamo i post poi rileggiamoli attentamente e controlliamo che siano scritti correttamente, non è carino leggere "un'articolo"..mi raccomando ragazzi!
Teniamo duro!

Anonimo ha detto...

vabbè ci rinuncio...ancora con questa Gelmini in mezzo...
*Angel*

manifestazione 29 ottobre