mercoledì 5 novembre 2008

Documento interfacolta`

In data odierna 02/11/2008 il coordinamento inter-facoltà riunitosi, ha redatto un documento da presentare il 05/11/2008 alle ore 11,00 ai rettori degli atenei campani di seguito riportato:


All’attenzione dei rettori
degli atenei campani

Il Movimento Studentesco Napoletano, composto dagli studenti di tutti gli Atenei e delle scuole superiori di Napoli, ha dato prova negli ultimi mesi della propria forza, compattezza e capacità di autorappresentarsi.
Le ripetute manifestazioni verbali di solidarietà da parte del corpo docente e degli organi accademici ci sembrano inadeguate in quanto non hanno trovato alcun seguito in atti concreti. Riteniamo perciò che sia necessaria una netta presa di posizione da parte di quanti, fino ad oggi, non hanno dato un concreto apporto alla lotta, limitandosi a difendere i propri interessi corporativi.
La dimensione nazionale del movimento contro la legge 133/08 ha portato a fissare come prossimi appuntamenti collettivi le date del 7 e del 14 Novembre 2008.
Pertanto chiediamo:

- il blocco di ogni attività didattica nei giorni 7 e 14 Novembre 2008, al fine di garantire il diritto alla partecipazione di tutti gli studenti alle mobilitazioni nazionali in programma;

- la sospensione a tempo indeterminato delle elezioni delle rappresentanze studentesche in seno agli organi accademici, le quali, negli anni, si sono dimostrate uno strumento assolutamente non rappresentativo poiché votate da una percentuale irrisoria del corpo studentesco e sempre sorde a tutte le istanze provenienti dal basso;

- le dimissioni degli attuali organi accademici nel caso in cui la legge 133\08 venga approvata;

- la pubblica discussione dei processi decisionali che portano alla stesura del bilancio accademico, la pubblicità del momento approvativo dello stesso e l’affissione del bilancio stesso in tutte le facoltà e in tutti i plessi universitari.

Chiediamo inoltre di garantire il diritto alla partecipazione dei lavoratori a tempo determinato e indeterminato alla vita politica dell’università, colpiti anch’essi in maniera durissima dai provvedimenti di questo governo.

Nessun commento:

manifestazione 29 ottobre