martedì 28 ottobre 2008

Diario di bordo del 28/10/2008

Napoli 28/10/2008

Assemblea studentesca

In data odierna, in seguito a determinati eventi scaturiti dall’approvazione del decreto 133/08, presso la facoltà di Medicina Veterinaria, si è tenuta un’assemblea aperta agli studenti, al corpo docente, e ai ricercatori.
Dopo l’iniziale introduzione dei rappresentanti degli studenti, che hanno esposto i punti di discussione, si è aperto il dibattito.
Sono intervenuti il preside, il vice preside, diversi professori e gli studenti, i quali hanno discusso e presentato diverse proposte. Tra le varie proposte quella che ha riscosso maggior approvazione è stata quella secondo cui bisognerebbe esprimere un dissenso, ma nel contempo tutelare il diritto allo studio, evitando di sospendere la didattica.
In seguito gli studenti hanno continuato a discutere decidendo di presidiare in maniera permanente la facoltà in segno di protesta. In Data 29.10.08 verrà riproposta un’assemblea in cui si procederà al chiarimento di alcuni punti all’o.d.g.

Nascita presidio permanente

In data odierna gli studenti di medicina veterinaria hanno instaurato un presidio permanente nell’ambito del quale discutere e organizzare le iniziative future di protesta nei confronti del decreto.
Le proposte accettate verranno comunicate e discusse nell’ambito dell’assemblea che si terrà in data 29/10/08 alle ore 8:30 nel chiostro della Facoltà.
Tale assemblea prevederà il seguente ordine del giorno:

Linee guida del presidio permanente.
Il presidio prevede la presenza costante degli studenti: al mattino presso la Panteraula come punto di riferimento per informazioni, proposte e adesioni per la protesta; in serata e in nottata il presidio si sposterà anche nell’aula magna dove avverrà l’elaborazione delle proposte relative al giorno successivo e stesura dei relativi documenti

Istituzione dei gruppi di coordinamento.
Per ogni anno bisogna avere la disponibilità di un rappresentante che svolga funzione di divulgatore per la comunicazione urgente di un qualsiasi evento.
Nell’ambito delle persone che aderiranno al presidio permanente in maniera operativa verranno formati quattro gruppi:

1. Coordinamento del presidio
si occupa di organizzare la formazione dei presidianti e di stilare i documenti riguardanti le attività svolte in giornata e le proposte per il giorno successivo, nonché di far convergere l’attività di tutti i gruppi di coordinamento

2. Coordinamento didattica
si occupa di interagire con il corpo docente al fine di organizzare la didattica ordinaria e straordinaria, nonché di coordinare l’eventuali adesioni alle proteste da parte dei docenti.

3. Coordinamento altre facoltà
si prefigge il compito di “porta voce” presso le altre facoltà/atenei per lo scambio di informazioni riguardanti la protesta; si occupa inoltre di interagire con altre facoltà/atenei per perseguire scopi comuni.

4. Rassegna stampa
si occupa della diffusione dei progressi del’attività di protesta tramite la collaborazione con i media (testate giornalistiche, blog, forum, etc.) oltre ad occuparsi della realizzazione di materiale informativo.


• Proposte di lezioni alternative in seguito al ripristino delle attività didattiche.
in seguito al ripristino della normale attività didattica gli studenti insieme ai docenti vogliono organizzare una serie di “lezioni alternative” con valenza dimostrativa al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica.


Presidio notturno

In data odierna i presidianti riunitisi in assemblea hanno deliberato che nelle sere a seguire per l’organizzazione dei presidi notturni è necessario comunicare al coordinamento del presidio i nominativi di chi sarà presente.
Agli studenti che offriranno la loro disponibilità e che avranno rilasciato i loro nominativi sarà concesso l’accesso all’interno della facoltà entro le ore 20.00
Per una questione di ordine pubblico, per evitare spiacevoli inconvenienti e tutelare l’incolumità di persone e cose sarà negato l’accesso a tutti coloro non compresi nelle liste.

1 commento:

Anonimo ha detto...

wagliù sapete x caso dove si puo trovare il testo dell'autoriforma redatto alla sapienza?????
risp grazie

manifestazione 29 ottobre